Quanto dista Auschwitz da Cracovia? Il campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau si trova nella città medievale di Oswiecim, a circa 66 chilometri a ovest di Cracovia.
Auschwitz è un nome tedesco della città e anche un componente del nome del famigerato campo di concentramento che è stato stabilito al di fuori dei confini della città obbligati negli anni '40. Al giorno d'oggi, il cancello d'ingresso "Arbeit macht frei" si trova a circa 2,5 km dal centro della città di Oswiecim.
Treno per Auschwitz: il mezzo di trasporto più affidabile, ma non diretto
Arrivare ad Auschwitz da Cracovia non è poi così difficile.
Mentre a Cracovia, si può andare alla stazione ferroviaria principale per il mezzo di trasporto più conveniente per Oswiecim ci sono: treni.
Ci sono collegamenti ferroviari diretti per la città di Oswiecim che partono da Cracovia una volta ogni ora o due, con un viaggio standard della durata di 1 ora e 40 minuti.
Auschwitz I Era un Konzentrationslager. Fu reso operativo dal 14 giugno 1940, ed era centro amministrativo dell'intero complesso. Il numero di prigionieri rinchiusi costantemente in questo campo fluttuò tra le 15 000 e le oltre 20 000 unità. Qui furono uccise, nella camera a gas ricavata nell'obitorio del crematorio 1, o morirono a causa delle impossibili condizioni di lavoro, di esecuzioni, per percosse, torture, malattie, fame, criminali esperimenti medici, circa 70 000 persone, per lo più intellettuali polacchi e prigionieri di guerra sovietici. Nei sotterranei del Block 11 di Auschwitz, la prigione del campo, il 3 settembre 1941 venne sperimentato per la prima volta dal vicecomandante del campo Karl Fritzsch, per l'uccisione di 850 prigionieri, il gas Zyklon B, normalmente usato come antiparassitario, poi impiegato su vasta scala per il genocidio ebraico.Lo stesso argomento in dettaglio: Campo di sterminio di Birkenau. Era il Vernichtungslager (campo di sterminio). Era l'immenso lager nel quale persero la vita oltre un milione e centomila persone, in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi, prigionieri di guerra, omosessuali, oppositori politici, testimoni di Geova e zingari. Dopo l'arrivo dei prigionieri, questi venivano selezionati e quelli inabili al lavoro venivano condotti alle camere a gas con lo scopo di essere uccisi. Birkenau era inoltre il più esteso Konzentration slager dell'intero universo concentrazionario nazista e arrivò a contare fino a oltre 100 000 prigionieri contemporaneamente presenti. Era dotato di quattro grandi crematori e di «roghi», fosse ardenti ininterrottamente giorno e notte, usate per l'eccedenza delle vittime che non si riusciva a smaltire nonostante le pur notevoli capacità distruttive delle installazioni di sterminio. Gli internati, reclusi separatamente in diversi settori maschili e femminili, erano utilizzati per il lavoro coatto o vi risiedevano temporaneamente in attesa di trasferimento verso altri campi. Il campo, situato nell'omonimo villaggio di Brzezinka, distava circa tre chilometri dal campo principale e fu operativo dall'8 ottobre 1941. Auschwitz III (Monowitz). Lo stesso argomento in dettaglio: Campo di lavoro di Monowitz. Era l'Arbeitslager (campo di lavoro) Sorgeva nei pressi del complesso industriale Buna Werke per la produzione di gomma sintetica, proprietà dell'azienda I.G. Farben che però, nonostante l'impegno profuso, non entrò mai in produzione. Il campo, situato a circa 7 chilometri da Auschwitz, fu operativo dal 31 ottobre 1942 e alloggiò fino a 12 000 internati, tra cui Primo Levi ed Elie Wiesel.
Fonte: Wikipedia